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Domande frequenti

Hai domande? Noi abbiamo le risposte!

FAQ

Bolletta

Bolletta

Che cosa è la bolletta digitale?

La bolletta digitale è il servizio che ti permette di ricevere la bolletta direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica. Attivando la bolletta digitale sei sicuro di ricevere la bolletta in tempi brevi dopo l’emissione e, in più, contribuisci al risparmio sull’utilizzo di carta. 

Come pagare la bolletta?

Ausonia Energia ti offre una varietà di soluzioni per soddisfare tutte le tue esigenze e per rendere il pagamento delle tue bollette semplice e veloce.

Addebito Diretto

L’addebito diretto è il metodo di pagamento che permette di addebitare in modo automatico l’importo delle fatture alla scadenza direttamente sul conto corrente.

La domiciliazione è un servizio sicuro: ricevendo le fatture in anticipo rispetto all’addebito, avrai la possibilità di verificarne l’importo e richiedere eventualmente la sospensione del pagamento al tuo istituto di credito.

Carta di credito

Dall’Area clienti è possibile pagare le proprie bollette tramite Carta di Credito (Visa, Mastercard, Maestro) tramite la funzione Paga Adesso presente nella sezione “Fatture”. Per i pagamenti con carta di credito non ci sono commissioni.

Bonifico bancario

Se vuoi effettuare il pagamento della bolletta tramite bonifico bancario utilizza i seguenti dati:

Beneficiario: MET ENERGIA ITALIA SpA

Banca: Unicredit SpA

Causale: numero fattura, o il Codice Cliente, o il Codice Fiscale

IBAN: IBAN IT07Q 02008 05364 000104876050

 

Punti Vendita MOONEY

Paga presso uno degli oltre 45.000 Punti Vendita Mooney tra bar, tabacchi ed edicole, mostrando all’Esercente il QR Code che trovi nella tua bolletta oppure da smartphone con l’App Mooney o sul sito Mooney.it

Trova il Punto Vendita Mooney più vicino a te con lo Store Locator Mooney. Ad avvenuto pagamento verrà rilasciato uno scontrino valido come ricevuta. Il pagamento può essere effettuato per importi commissione inclusa, fino a 999,99 € in contanti e fino a 4.999,99 € con carte di pagamento. Ricordati che non dovrai inviare alcuna ricevuta, registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

 

Come controllare il pagamento delle bollette?

Per controllare lo stato dei tuoi pagamenti puoi:

  • accedere alla tua Area clienti e poi cliccare sulla sezione Pagamenti;

  • chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 910 456 o 0284347983; i nostri consulenti sono a disposizione dal lunedì al venerdì nell’orario 8.30-17.30 (escluse le festività nazionali).
     

Cosa fare in caso di ritardato o mancato recapito della bolletta?

Se non hai ricevuto la tua bolletta puoi:

  • accedere alla tua Area clienti e poi cliccare sulla sezione Fatture;

  • chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 910 456 o 0284347983; i nostri consulenti sono a disposizione dal lunedì al venerdì nell’orario 8.30-17.30 (escluse le festività nazionali).

degli eventuali interessi maturati. In più, non potrai fare un’altra richiesta di rateizzazione per le fatture incluse nel piano di rientro annullato.

Dove trovo il mio codice cliente nella bolletta?

Il codice cliente ha 8 cifre e lo puoi trovare nella prima pagina della tua bolletta:

  • se sei un cliente residenziale trovi il codice nella parte destra, accanto alla scadenza della bolletta

  • se sei un cliente non-residenziale trovi il codice cliente nella parte sinistra, in alto, sotto la data di emissione della bolletta
     

Cosa significa il CMOR?

Il CMOR (Corrispettivo Morosità) è una voce di costo che viene addebitata in bolletta se il Cliente non ha pagato una o più bollette al precedente fornitore. Il CMOR rappresenta infatti un indennizzo, stabilito dall’ARERA, a favore del precedente fornitore nei casi in cui il Cliente si sia reso moroso nei suoi confronti, passando ad altro fornitore senza aver saldato il suo debito. 

Se vuoi conoscere il valore del credito richiesto dal precedente fornitore devi inviare il modulo richiesta informazioni su CMOR mediante:

  • e-mail all’indirizzo: info.sportello@acquirenteunico.it 

  • fax al numero: 800.185.025

  • posta ordinaria all’indirizzo: SPORTELLO PER IL CONSUMATORE Via Guidubaldo del Monte 45, 00197 Roma

Per altre informazioni puoi contattare il numero verde gratuito dello Sportello del Consumatore: 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 (escluse le festività nazionali).

Contratto

Contratto

Voglio diventare un cliente Ausonia. Cosa devo fare per sottoscrivere il contratto?

Se hai già un contratto in essere con un altro fornitore di energia, di cui sei l’intestatario, dovrai contattarci, telefonicamente o compilando l’apposito form e successivamente ti ricontatteremo noi.

Cosa significa una Voltura?

La Voltura è l’operazione con la quale il Cliente richiede al venditore di variare la titolarità di un determinato punto di fornitura da un altro Cliente a sé senza interruzione della fornitura di energia elettrica e/o di gas. La voltura può essere per i clienti residenziali di due tipi: ordinaria oppure mortis causa (quest’ultima si ha solo quando il richiedente si dichiara erede del precedente intestatario). Il contratto ha esecuzione secondo le tempistiche stabilite dalla normativa applicabile.

Per richiedere una voltura, puoi contattare il tuo agente di vendita, o scaricare, compilare e inviare per

e-mail a backoffice@ausoniaergia.it  il modulo per la voltura della luce e/o il modulo per la voltura del gas.

Altrimenti puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 910 456 o 0284347983; i nostri consulenti sono a disposizione dal lunedì al venerdì nell’orario 8.30-17.30 (escluse le festività nazionali).

Come posso cambiare l’intestatario del contratto di fornitura?

La procedura del cambio intestatario è diversa in base allo stato attuale del contrato di fornitura:

  • Se il contratto è cessato e il contatore è stato disattivato, devi richiedere un subentro (l’attivazione di una nuova fornitura intestata al nuovo Cliente).  

  • Se il contratto è attivo, devi richiedere una voltura, e la modifica verrà fatta senza interruzione della fornitura.
     

Cosa significa un subentro?

Il Subentro è l’operazione con la quale il Cliente richiede al venditore di variare la titolarità di un determinato punto di fornitura da un altro Cliente che precedentemente ha cessato il proprio contratto e disattivato il contatore. ll contratto ha esecuzione secondo le tempistiche stabilite dalla normativa applicabile e comunque secondo le tempistiche riportate sul preventivo eventualmente inviato al Cliente.

Per richiedere un subentro, puoi contattare il tuo agente di vendita, o puoi scaricare, compilare e inviare per

e-mail a backoffice@ausoniaergia.it  il modulo per il subentro della luce e/o il modulo per il subentro del gas.

Subentro
Voltura

Fornitura

Fornitura

Quanto costa la variazione della potenza?

Per le richieste di aumento della potenza, il Distributore ti addebita (tramite Ausonia Energia):

  • un contributo in quota fissa, che per le utenze in bassa tensione è pari a 25,81 euro; per le utenze domestiche, fino al 31 dicembre 2023 questo contributo non è dovuto;

  • un contributo per ogni kW di potenza aggiuntiva richiesta, che per le utenze in bassa tensione è pari a 70,41 euro per ogni kW aggiuntivo. Per le utenze domestiche, fino al 31 dicembre 2023 questo valore è ridotto a 55,66 euro se il nuovo livello di potenza disponibile non è superiore a 6 kW, e non è dovuto se l’aumento viene richiesto dopo una diminuzione della potenza, per ripristinare il livello di potenza precedente.

Per le richieste di diminuzione della potenza, il Distributore ti addebiterà (tramite Ausonia Energia) il solo contributo in quota fissa; anche in questo caso per le utenze domestiche, fino al 31 dicembre 2023 questo contributo non è dovuto. 

Se la diminuzione viene richiesta in seguito a un precedente aumento richiesto da te, il Distributore ti restituirà (tramite Ausonia Energia) la corrispondente quota potenza versata in occasione dell’aumento.

È molto importante sapere che, nelle bollette successive alla variazione, la quota potenza della tariffa per il trasporto e la gestione del contatore verrà applicata in base al nuovo livello di potenza.

 

Come posso richiedere una variazione della potenza?

Per variare la potenza disponibile occorre inviare una richiesta tramite e-mail all’indirizzo backoffice@ausoniaergia.it  allegando il Modulo apposito compilato e firmato.

La tua richiesta sarà trasmessa entro 2 giorni lavorativi al Distributore; entro i successivi 15 giorni lavorativi il Distributore formula un preventivo.  Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del preventivo, esso sarà inoltrato a te dai nostri operatori. Se accetti il preventivo, seguendo le modalità indicate nel preventivo stesso, il Distributore esegue la prestazione entro i tempi indicati nel preventivo stesso.

Come posso segnalare un guasto?

Se ti trovi di fronte ad un guasto relativo alla fornitura della luce o gas, assicurati che ci sia effettivamente un malfunzionamento che rientra nelle attribuzioni del Distributore e non, per esempio, un sovraccarico di tensione. 

Il numero di telefono per segnalare i guasti si trova nella prima pagina della bolletta, in basso.

Contattando direttamente il Distributore di energia elettrica o gas locale, che gestisce le problematiche di tipo tecnico, potrai registrare la tua segnalazione e richiedere l’intervento di un operatore.

Al momento della segnalazione ti verrà richiesto il codice POD o PdR che puoi trovare sempre nella tua bolletta.

Cosa è il Pdr?

Il PdR (Punto di Riconsegna) è il codice alfanumerico nazionale che identifica la posizione geografica del contatore e serve a identificare le singole utenze del gas. Il codice PDR viene assegnato direttamente dal distributore dopo l’allacciamento del gas con l’installazione del contatore ed è composto da 14 cifre. Quattro cifre del codice identificano l’azienda di distribuzione del gas, mentre le altre 10 sono il codice dell’utente. Il POD resta uguale anche in caso di voltura, subentro o cambio fornitore.

Cosa è il POD?

Il POD (Point Of Delivery) è il codice alfanumerico nazionale di 14/15 caratteri che inizia sempre con IT e serve a identificare il punto di prelievo di energia elettrica. Il codice POD viene fornito al consumatore finale nel momento in cui viene effettuato un allacciamento della fornitura dell’energia elettrica di un immobile alla rete nazionale; quindi, nel momento in cui viene istallato il contatore. Il POD resta uguale anche in caso di voltura, subentro o cambio fornitore.

Chi è esente dal pagamento del canone TV?

Per conoscere quali sono le categorie esenti dal pagamento del canone, puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella pagina “Canone TV – Casi particolari di esonero”.

Cosa devo fare per chiedere l'esenzione per il Canone RAI?

Se rientri nelle categorie di esenzione, devi compilare e inviare un apposito modulo per comunicare il tuo diritto all’esenzione ed evitare di ricevere automaticamente l’addebito in bolletta entro il 31 gennaio dell’anno in corso per essere esentati per l’intero anno oppure entro il 30 giugno per essere esentati per il secondo semestre dell’anno in corso

Dovrai inviare la tua dichiarazione ogni anno tramite  

  • Apposita applicazione web sul sito dell’Agenzia delle Entrate

  • PEC con firma digitale all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it

  • Raccomandata RR all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino

Per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti è necessario contattare il numero verde gratuito 800938362 messo a disposizione dalla RAI. Per maggiori dettagli visita il sito www.canone.rai.it

Che cosa si intende per apparecchio televisivo?

Un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno. Per sintonizzatore si intende un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di frequenza destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti nel sistema italiano per poter ricevere il relativo segnale TV. Non costituiscono quindi apparecchi televisivi i computer, gli smartphone, i tablet ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.

Che succede se pago solo gli importi della bolletta della luce e non quelli del canone TV?

Ausonia Energia Italia continuerà il servizio di fornitura della luce se i pagamenti delle altre voci della bolletta sono regolari. Se in seguito a verifiche risulta aver evaso il canone, sarà cura dell’Agenzia delle Entrate effettuare tutti i provvedimenti necessari.

Porta un amico

Porta un amico

Che cos’è il Bonus PORTA UN AMICO?

Il Bonus PORTA UN AMICO è il bonus in fattura che il cliente Segnalante riceve sulla fornitura di gas naturale/energia elettrica del valore di 2€/mese. ll Bonus sarà attivato sulla prima fattura emessa, dopo l’attivazione della fornitura da parte del Segnalato.

 

Dove posso trovare il mio codice cliente?

Il codice cliente si trova nella Welcome Letter ricevuta dal Segnalante alla data di attivazione del contratto di fornitura con Ausonia Energia, oppure nella fattura di energia elettrica e/o gas emessa da Ausonia Energia, oppure nell’Area clienti.

Se ho appena sottoscritto un contratto di fornitura con Ausonia, quanto tempo devo aspettare per portare i miei amici in Ausonia?

Puoi portare i tuoi amici in Ausonia dopo l’assegnazione del codice cliente, che avviene nel momento della conferma di attivazione del contratto di fornitura sottoscritto

Se sono un professionista o partita IVA, posso usare il mio codice cliente per segnalare un cliente domestico?

Si, puoi segnalare un cliente che rientra nella categoria dei clienti domestici.

Se sono un cliente domestico, posso usare il mio codice cliente per segnalare un professionista o partita IVA?

Si, puoi segnalare un cliente che rientra nella categoria professionista/partita IVA.

Come posso trovare i dati di contatto della mia Agenzia di vendita?

Se non sei in possesso dei dati di contatto della tua Agenzia di vendita, puoi contattare il Servizio Clienti di Ausonia al numero verde 800 910 456, uno dei nostri operatori ti aiuterà a trovare i dati di contatto.

Come posso capire se i miei amici hanno sottoscritto il contratto di fornitura con Ausonia in seguito alla mia raccomandazione?

Una volta attivato il primo punto di fornitura presente nel contratto sottoscritto dai tuoi amici, troverai il Bonus "Porta un amico" nella tua fattura. 

Quanti amici possono usare il mio codice cliente per sottoscrivere il contratto di fornitura con Ausonia?

Non è previsto un numero massimo di amici che puoi segnalare, cioè significa che il bonus totale ottenuto potrebbe azzerare l’importo complessivo della tua fattura. Qualora l’importo del Bonus erogato sia superiore all’importo complessivo della fattura, il valore eccedente viene registrato come debito in fattura e trasferito nelle tue fatture successive.

Dove devo inserire il codice cliente del mio amico? (Cliente segnalato)

Il codice cliente del Segnalante deve essere inserito nell’Allegato A (Condizioni Tecnico Economiche) al contratto di fornitura. Se vuoi attivare un contratto di fornitura sia per energia elettrica che per gas, il codice cliente del Segnalante deve essere inserito nell’Allegato A corrispondente ad ogni tipo di fornitura.

Posso diventare anch’io cliente Segnalante? (Cliente segnalato)

Una volta ricevuta la conferma dell’attivazione del tuo contratto di fornitura potrai utilizzare il tuo codice cliente per portare i tuoi amici in Ausonia e beneficiare del Bonus.

Che tipo di offerta posso sottoscrivere? Devo sottoscrivere per forza l’offerta del mio amico? (Cliente segnalato)

Hai il diritto di scegliere qualsiasi offerta presente nel portafoglio di Ausonia Energia, in base alla tua tipologia di consumo. Questo significa che non sei obbligato a scegliere l’offerta sottoscritta dal tuo amico.

Area clienti

Area Clienti

Come posso registrarmi sull’Area clienti?

Per registrarti sull’Area clienti ti servirà il tuo codice cliente che trovi nella Lettera di benvenuto che ti è stata inviata per la conferma dell’attivazione del tuo contratto di fornitura, oppure nella prima bolletta.

Registrarsi è semplice e richiede pochi passaggi: puoi farlo cliccando qui oppure sulla scritta “Area clienti” in alto a destra dell’ homepage del nostro sito.

Ti servirà solo il codice cliente e P.IVA/ CODICE FISCALE dell’intestatario della fornitura. Ti invieremo una mail con la password provvisoria all’indirizzo da te indicato da utilizzare nel procedimento di registrazione. E’ importante non chiudere la schermata del sito per continuare il percorso di registrazione e creare una nuova password personale.

Se innavertitamente esci dal sito dovrai cliccare nuovamente su REGISTRATI, inserire P.IVA/ CODICE FISCALE e selezionare l’opzione “Ho già la password provvisoria”.

Il processo di registrazione si considera terminato con la creazione della password personale.

 

Che tipo di informazioni posso visualizzare nell’Area Clienti?

  • Informazioni relative ai tuoi punti di fornitura inclusi nel contratto di fornitura firmato con Ausonia Energia

  • Lo storico dei tuoi consumi

  • Le tue bollette

  • Lo storico dei pagamenti

Inoltre, puoi pagare le tue bollette con la carta di credito direttamente dalla sezione Fatture.

Visita ora l’Area Clienti per avere accesso a tutte le informazioni che ti servono.

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